L'idea
Il progetto europeo Solar Combi+ ha l'obiettivo di individuare i migliori mercati per impianti di raffrescamento solare di piccola taglia combinati con sistemi solari tradizionali per la produzione di acqua calda sanitaria e la climatizzazione invernale (sistema solar combi + raffrescamento = Solar Combi+).
Mercato europeo del raffrescamento solare
Nell'ambito del progetto si individueranno e promuoveranno le macchine frigorifere ad ad-/as-sorbimento di piccola taglia con capacità frigorifera fino a 20 kW disponibili sul mercato. Saranno studiate e poi divulgate configurazioni standardizzate di tali sistemi con l'obiettivo di ridurre considerevolmente lo sforzo di progettazione delle singole applicazioni. Ciò costituirà la base per lo sviluppo di impianti standard da parte dei partner industriali.
Il progetto include un’analisi di mercato per individuare i mercati più promettenti, che possono realizzare un effetto leva per la diffusione della tecnologia e avviare le economie di una produzione in larga scala.
Simulazioni
Saranno elaborati casi virtuali per individuare le applicazioni più interessanti. Saranno simulati e valutati sulla base dell'analisi di mercato i sistemi più promettenti per alcune tipiche applicazioni.
Divulgazione
Altre attività del progetto Solar Combi+ sono interventi di divulgazione, inclusi corsi per installatori di collettori solari, presentazioni mirate a professionisti, interventi informativi per potenziali utenti nelle regioni più promettenti, presentazioni ad autorità politiche e promozione di impianti pilota presso enti pubblici.
Nell’ambito di Solar Combi+ si organizzeranno seminari per installatori, progettisti e architetti, al fine di divulgare le linee guida per una corretto impiego della tecnologia.
Obiettivi e risultati
Gli obiettivi principali del progetto Solar Combi+ sono l'implementazione di uno strumento on line per il dimensionamento del sistema sulla base di configurazioni standardizzate e l'installazione di impianti pilota su edifici pubblici.
Soggetti interessati
Produttori di unità frigorifere ad ad-/as-sorbimento di piccola taglia, costruttori e installatori di collettori solari, istituzioni pubbliche, utenti potenziali, progettisti di impianti di climatizzazione, architetti e ingegneri.